Alessandro Pagnotta

Home / Alessandro Pagnotta

FORMAZIONE

Mario Mafai
A.S. 2007-2008

Frequento il Liceo Artistico per soddisfare la mia passione di creatività in generale, a guidare l’istinto l’attitudine nel disegno che ho coltivato fin dall’età di sei anni. A scuola imparo le tecni- che artistiche principali e mi appassiono di disegno architettonico (paradossalmente più creati- vo di quello dal vero) nel periodo scolastico viene notato un “occhio” grafico piuttosto che artistico, attento ai particolari e pulito nella forma, da li si crea un feeling con il Disegno Grafico.

PC Academy
A.S. 2009

Dopo il Liceo mi iscrivo ad un Master di Grafica Pubblicitaria, Editoriale e Web Design, quest’ultimo un’altra passione che coltivo dall’età di 15 anni facendo i primi passi in HTML con Frontpage 2003. Sperimento l’uso di Windows, Linux e poi MacOs. Mi Specializzo nell’uso di Photoshop, Illustrator, Indesign, Dreamweaver, Flash, Fireworks e Quartz Xpress. Questa esperienza mi dona la “chiave di lettura” per l’utilizzo di questi software, notti in bianco e dedizio- ne hanno fatto di me nel tempo un profilo esperto che si è spinto oltre nell’utilizzo di nuovi prodotti della suite Adobe tra cui Lightroom, Premiere e After Effect ma ad un livello base.Dopo il Liceo mi iscrivo ad un Master di Grafica Pubblicitaria, Editoriale e Web Design, quest’ultimo un’altra passione che coltivo dall’età di 15 anni facendo i primi passi in HTML con Frontpage 2003. Sperimento l’uso di Windows, Linux e poi MacOs. Mi Specializzo nell’uso di Photoshop, Illustrator, Indesign, Dreamweaver, Flash, Fireworks e Quartz Xpress. Questa esperienza mi dona la “chiave di lettura” per l’utilizzo di questi software, notti in bianco e dedizio- ne hanno fatto di me nel tempo un profilo esperto che si è spinto oltre nell’utilizzo di nuovi prodotti della suite Adobe tra cui Lightroom, Premiere e After Effect ma ad un livello base.

Alcune delle mie collaborazioni:

ESPERIENZE LAVORATIVE

GRAFICA: Con la Romana Editrice muovo i primi passi fondamentali per la creazione del mio profilo di Grafico, nonostante la poca esperienza, ricevo commissioni per clienti importanti, confrontan- domi subito con deadline e criteri di immagine aziendale, lavorando per Fisascat, Cisl, Fondo Professioni, Quas, TgLab, Ebinter ed altri nel settore del Terziario. In occasione dello Shanghai Expo 2010 realizzo l’intero coordinato col quale Assoporti (Associazione Portuale Italiana) espone al padiglione Italia, realizzando prodotti esclusivamente in Inglese e Cinese, confron- tandomi direttamente con le diverse Autorità Portuali e l’ICE (Istituto Commercio Estero). Lavoro nel frattempo con Discoteche ed Eventi, Alibi Club e Qube su tutti, ma anche SKY (Por- tocervo) locali, ristoranti, piccole e medie imprese ed altre commissioni che sono entrate a far parte della quotidianeità. Col tempo il flusso di lavoro è diventato importante, ad oggi conto numerose collaborazioni su Roma che comprendono non solo clienti, ma anche tipografie e risorse di lavoro con le quali eventualmente realizzo commissioni maggiormente impegnative.

WEB DESIGN: Saper utilizzare software di Grafica ed un discreto gusto, fanno di me un WebDesigner dinamico e creativo, in grado di creare un vestito su misura per il cliente. Conoscendo il codice HTML e CSS ma anche il PHP vengo impegnato in progetti complessi che sono in grado di completare da solo. Col tempo ho realizzato circa 50 siti internet, semplici siti in HTML, E-Commerce, Social Network, CMS (WordPress o Joomla), e i cari vecchi siti in Flash, ormai obsoleti. Conosco MySql e PhpMyAdmin quindi in grado di gestire database, che sono il cuore pulsante delle piattaforme WordPress, Joomla e Prestashop che utilizzo principalmente per realizzare i miei lavori. La passione nel WebDesign è alimentata dalla sensazione di interattività che invece la Grafica non può dare, parlare di User Experience crea un contatto sottile tra me e il target di pubblico che visiterà il sito, la complessità nella realizzazione di questo alimenta il mio bisogno di fare bene. Offro consulenze SEO e curo l’ottimizzazione per il posizionamento su Google. Per tre anni ho avuto modo di gestire la comunicazione Web e Visiva di due aziende, per le quali ho lavorato in sede, acquisendo le dinamiche di lavoro in gruppo e di ufficio. Ho avuto modo di gestire risorse umane, selezionandole e poi coordinandole in un progetto durato 14 mesi.

Le esperienze lavorative sono state riassunte ma un profilio dettagliato è possibilie averlo di persona, in quanto esperienze e collaborazioni sono sempre state simultanee e quindi difficili da collocare cronologicamente.

Ti contatto io:




Servizio desiderato:

Informativa D.Lgs. 196/2003

La mia passione