Alessandro Pagnotta

Home / Alessandro Pagnotta

FORMAZIONE

Mario Mafai
A.S. 2007-2008

Frequento il Liceo Artistico per soddisfare la mia passione di creatività in generale, a guidare l’istinto l’attitudine nel disegno che ho coltivato fin dall’età di sei anni. A scuola imparo le tecni- che artistiche principali e mi appassiono di disegno architettonico (paradossalmente più creati- vo di quello dal vero) nel periodo scolastico viene notato un “occhio” grafico piuttosto che artistico, attento ai particolari e pulito nella forma, da li si crea un feeling con il Disegno Grafico.

PC Academy
A.S. 2009

Dopo il Liceo mi iscrivo ad un Master di Grafica Pubblicitaria, Editoriale e Web Design, quest’ultimo un’altra passione che coltivo dall’età di 15 anni facendo i primi passi in HTML con Frontpage 2003. Sperimento l’uso di Windows, Linux e poi MacOs. Mi Specializzo nell’uso di Photoshop, Illustrator, Indesign, Dreamweaver, Flash, Fireworks e Quartz Xpress. Questa esperienza mi dona la “chiave di lettura” per l’utilizzo di questi software, notti in bianco e dedizio- ne hanno fatto di me nel tempo un profilo esperto che si è spinto oltre nell’utilizzo di nuovi prodotti della suite Adobe tra cui Lightroom, Premiere e After Effect ma ad un livello base.Dopo il Liceo mi iscrivo ad un Master di Grafica Pubblicitaria, Editoriale e Web Design, quest’ultimo un’altra passione che coltivo dall’età di 15 anni facendo i primi passi in HTML con Frontpage 2003. Sperimento l’uso di Windows, Linux e poi MacOs. Mi Specializzo nell’uso di Photoshop, Illustrator, Indesign, Dreamweaver, Flash, Fireworks e Quartz Xpress. Questa esperienza mi dona la “chiave di lettura” per l’utilizzo di questi software, notti in bianco e dedizio- ne hanno fatto di me nel tempo un profilo esperto che si è spinto oltre nell’utilizzo di nuovi prodotti della suite Adobe tra cui Lightroom, Premiere e After Effect ma ad un livello base.

Alcune delle mie collaborazioni:

ESPERIENZE LAVORATIVE

GRAFICA: Nel 2009 collaborando con la Romana Editrice apprendo le dinamiche legate a deadline e criteri di immagine aziendale, lavorando per Fisascat, Cisl, Fondo Professioni, Quas, TgLab, Ebinter ed altri nel settore del Terziario. In occasione dello Shanghai Expo 2010 realizzo l’intero coordinato col quale Assoporti (Associazione Portuale Italiana) espone al padiglione Italia, realizzando prodotti esclusivamente in Inglese e Cinese, confrontandomi direttamente con le diverse Autorità Portuali e l’ICE (Istituto Commercio Estero). Nel tempo realizzo prodotti di stampa e web di ogni fattura, ampliando le mie capacità di realizzazione grafica. Nel 2015 realizzo l’intero coordinato stampa andato in approvazione dal Sindaco di Roma, per il 73° “Premio Internazionale Roma” al Roseto Comunale. Per TIM, sul progetto App TIMvision realizzo le UI di Connected TV, Smartphone, Tablet, Decoder e Web, affinando logiche di Sviluppo e User Experience nel rispetto dei tempi e delle release prestabilite.

WEB DESIGN: Dopo il corso di Web Design, Grafica Pubblicitaria ed Editoriale, conseguito nel 2009, ho ottenuto un profilo piuttosto completo che mi ha permesso di realizzare ad oggi circa 50 siti web. Negli anni mi sono confrontato con diverse tipologie di codice e siti web, utilizzando HTML, CSS, ActionScript, PHP, JavaScript, jQuery, anche se non tutte queste tecnologie rientrano nel mio bagaglio professionale. Ho realizzato siti di ogni tipo tra cui E-Commerce e Social Network. Per il progetto del Social Network ho coordinato un team di 4 elementi per conto di una società per la quale ho lavorato in sede dal 2012 al 2014, pianificando il lavoro e le relative attività di debugging. Il Social Network è stato realizzato sul Framework di Social Engine 4.6. Ad oggi abbino le mie capacità a WordPress, che mi permette di realizzare siti web per molti clienti, ed in molti casi di poterli gestire simultaneamente grazie al supporto degli sviluppatori del CMS. A questo abbino le mie skills per ottenere un prodotto ad hoc, che si basa su principi di funzionalità, user experience, grafica affascinante. La conoscenza di MySql e PhpMyAdmin sono per me fondamentali per poter intervenire sui CMS e per risolvere alcuni conflitti tra PHP e Database. La conoscenza e la passione per il Web Design fanno di me una persona sempre alla ricerca di nuovi obbiettivi e in grado di migliorare ogni volta davanti ad un problema da risolvere.

Le esperienze lavorative sono state riassunte ma un profilio dettagliato è possibilie averlo di persona, in quanto esperienze e collaborazioni sono sempre state simultanee e quindi difficili da collocare cronologicamente.

Ti contatto io:




Servizio desiderato:

Informativa D.Lgs. 196/2003

La mia passione